Villa Bianca: Un'Opera d'Arte Abitabile di Alexander Yonchev

Un'architettura minimalista e contemporanea che si fonde con la natura circostante

La Villa Bianca, progettata da Alexander Yonchev, è un esempio di architettura minimalista e contemporanea. Questa villa privata, situata in Bulgaria, è stata concepita per creare un'atmosfera leggera, elegante ed eterea, dominata dalla vista sul mare e dai colori in costante cambiamento della natura circostante.

Il progetto consiste nella parziale ricostruzione e completa trasformazione visiva di una casa esistente costruita in stile pseudo-tradizionale bulgaro. L'idea guida è stata quella di ottenere l'effetto esattamente opposto: avere un'architettura contrastante, memorabile, minimalista e contemporanea. La sfida più grande del progetto è stata quella di ridurre l'insieme di geometrie dell'edificio esistente e di enfatizzare il principio costruttivo dell'edificio apportando alcune migliorie spaziali e organizzative all'interno.

La casa è realizzata con una struttura in calcestruzzo e pareti in mattoni. Il rivestimento esterno è realizzato interamente in un unico materiale: piastrelle bianche di grande formato. Le piastrelle grigio chiaro sono utilizzate per il pavimento esterno, mentre il pavimento interno è realizzato in microcemento. L'arredamento, con le sue forme plastiche, astratte e non standard, è stato accuratamente selezionato per creare la sensazione generale di trovarsi in una galleria d'arte.

In termini di organizzazione, la casa di tre piani comprende un'ampia area comune, che include un soggiorno, una cucina e una sala da pranzo. Ci sono anche quattro camere da letto, quattro bagni, due servizi igienici, oltre a ripostigli e locali di servizio. La superficie totale costruita è di 540m2, mentre l'area totale del terreno è di 817m2.

La Villa Bianca è stata premiata con il Silver A' Design Award nella categoria Architettura, Edifici e Design di Strutture nel 2023. Questo premio viene assegnato ai progetti più creativi, professionalmente notevoli che illustrano competenze eccezionali e innovazione. Questi progetti, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendide competenze artistiche, mostrano un notevole livello di eccellenza e suscitano sentimenti positivi, stupore e meraviglia.

La Villa Bianca di Alexander Yonchev è un esempio di come l'architettura possa fondersi con la natura circostante, creando un'atmosfera leggera, elegante ed eterea. Questo progetto dimostra che l'architettura minimalista e contemporanea può creare spazi abitativi unici e memorabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Alexander Yonchev
Crediti dell'Immagine: Image #1 : Photographer Assen Emilov Image #2: Photographer Assen Emilov Image #3: Photographer Assen Emilov Image #4: Photographer Assen Emilov Image #5: Photographer Assen Emilov
Membri del Team del Progetto: Alexander Yonchev
Nome del Progetto: Villa Bianca
Cliente del Progetto: Alexander Yonchev


Villa Bianca IMG #2
Villa Bianca IMG #3
Villa Bianca IMG #4
Villa Bianca IMG #5
Villa Bianca IMG #5

Leggi di più su Design Premiato