La moda, con le sue tendenze che influenzano lo stile di vita di molti, ha ispirato Antonia Skaraki a commercializzare un vino rivolto principalmente alle donne, trasformandolo in un vero e proprio accessorio di stile. L'idea nasce dal gioco di parole "la borsa abbina le scarpe", che si trasforma nel tema "la borsa abbina il vino".
Realizzato esclusivamente per Lidl come Edizione Limitata di Natale, The Wine Barrel ha scelto di proporre un vino semi-secco in box da 1.5 litri. Il contenitore è stato progettato con cura per assomigliare a una borsa a mano, arricchito da elementi dorati per evocare l'atmosfera festiva. L'incorporazione di una texture che ricorda la pelle ne ha elevato l'aspetto, conferendogli un'aria realistica e lussuosa. Per completare la trasformazione, è stata aggiunta una cordicella rossa come tracolla, conferendo autenticità al design della borsa.
Il packaging, una bag in box per vino, è esternamente in cartoncino. Le dimensioni della scatola di carta sono di 250mm in larghezza, 100mm in profondità e 185mm in altezza. Distribuito in tutti i supermercati Lidl in Grecia, il prodotto ha rappresentato una sfida creativa e tecnica: creare qualcosa di unico per il Natale che attirasse l'attenzione delle clienti femminili di Lidl, in un mercato dominato dai vini in bottiglia.
Il progetto, iniziato il 10 settembre 2022 ad Atene, Grecia, e terminato il 13 ottobre 2022, si è basato su una ricerca approfondita sulle tendenze della moda, un settore incessante che detta costantemente cosa indossare e come presentarsi al mondo. La sfida era creare un oggetto unico che aumentasse le vendite nella categoria vino-in-box durante il periodo natalizio.
Il risultato è stato un trionfo di creatività e ingegnosità, tanto da far guadagnare a The Wine Bag il prestigioso riconoscimento Bronze A' Design Award nel 2024. Questo premio viene conferito a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa, stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrando forti competenze tecniche e creative e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Con The Wine Bag, Antonia Skaraki e il direttore artistico Andreas Deskas hanno dimostrato che il design può trasformare anche i prodotti più quotidiani in oggetti di desiderio, unendo funzionalità e fascino estetico. Un esempio eccellente di come il packaging possa superare la sua funzione primaria per diventare un'icona di stile.
Designer del Progetto: Antonia Skaraki
Crediti dell'Immagine: Antonia Skaraki
Membri del Team del Progetto: creative director: Antonia Skaraki and art director: Andreas Deskas
Nome del Progetto: The Wine Bag
Cliente del Progetto: The Wine Bag