La progettazione urbana assume una nuova dimensione con l'introduzione del concetto di "CAZ" (Central Activity Zone), che mira a ridefinire la disposizione spaziale e le funzioni industriali dei quartieri locali. Questa visione pionieristica è al centro del progetto Pearl River Wenjiang Block B, una creazione dell'architetto Shanxing Gao che promette di trasformare il distretto di Wenjiang, Chengdu, in un fulcro di consumo che riflette uno sviluppo di alta qualità.
La peculiarità di questo progetto risiede nella sua configurazione, che include 14 torri per uffici di grande altezza e 10 strade pedonali commerciali, arricchite da 1-2 piani di basamenti lungo la strada. L'obiettivo è quello di integrare sistemi di trasporto diversificati per creare una città tridimensionale; rafforzare la creazione di blocchi aperti, fornire esperienze di vita diverse per vari gruppi di persone e creare uno stile di vita sano e vivibile in spazi aperti, parchi fluviali e cortili artistici.
La realizzazione tecnologica del progetto si concentra sull'uso di un sistema di facciata a parete continua con cornici in alluminio, che, insieme alla vegetazione aerea, forma uno spazio grigio efficace sulla facciata. Questo non solo ha un impatto estetico significativo, ma offre anche vantaggi funzionali come l'ombreggiatura, senza causare inquinamento luminoso evidente.
Con una scala edilizia di 644.765 metri quadrati e un'area di 109.654 metri quadrati, il progetto Pearl River Wenjiang Block B si distingue per la sua vitalità e il concetto di città tridimensionale. Il design non solo incorpora elementi di vivibilità come parchi fluviali e spazi artistici, ma è anche un esempio di architettura che promuove uno stile di vita sano e vivibile.
Il progetto introduce un nuovo concetto di "CAZ", che mira a creare un nuovo circolo commerciale che integra contenuti commerciali e forme di vita dinamica. Questo include hotel a cinque stelle, edifici per uffici di grado A, complessi commerciali, strade finanziarie e comunità sane. L'asse di 1 km del Park Square, l'asse pedonale del CAZ in Zhujiang New Town e l'asse fluviale di Jiang'an prosperano insieme, ereditando la popolarità del consumo di svago del nucleo urbano e formando il "coperchio della città" di Wenjiang.
Il progetto, iniziato nel settembre 2018 a Chengdu, Cina, è previsto per il completamento nel 2026. Basandosi sul feedback dei clienti, l'obiettivo è migliorare l'immagine del distretto di Wenjiang, creare un'area urbana caratteristica e plasmare un classico urbano senza tempo. Il progetto mira a creare un nuovo spazio per esperienze tranquille orientate alla scena e posizionarsi come il terzo spazio vitale per i cittadini della metropoli di Xicheng.
La sfida del design è stata quella di ottimizzare la struttura industriale urbana, aumentare il valore del terreno unitario e migliorare la popolarità e il livello energetico dell'area complessiva. La configurazione integrata di risorse diverse e miste è diventata il segreto della vitalità dell'area di sviluppo. Servizi professionali vari si sostengono a vicenda, promuovendo lo sviluppo di sedi centrali su larga scala, innovazione tecnologica su piccola scala e sviluppo economico culturale e creativo; il principio di configurazione condivisa migliora la forza sovrapposta delle funzioni miste.
Il blocco locale si trova nel Pearl River New Town Project, a est del distretto di Wenjiang, Chengdu. La posizione di Plot B è quella di terzo spazio vitale per i cittadini di Chengdu occidentale, con un alto composto funzionale, un'elevata agglomerazione industriale, un alto comfort, un'elevata qualità e un'elevata densità. Il progetto si propone di creare un concetto di cluster industriale urbano che incarna pienamente gli standard delle città-parco, la nuova altezza dell'integrazione di persone, città e ambiente, promuovendo la simbiosi di industria e carriera, e l'integrazione di ecologia e vita.
Il design Pearl River Wenjiang Block B è stato premiato con il Bronze A' Design Award nella categoria City Planning and Urban Design nel 2024, riconoscendo la sua eccellenza nel coniugare le migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, dimostrando forti competenze tecniche e creative e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Gao Shanxing
Crediti dell'Immagine: GDF LTD
Membri del Team del Progetto: Gao Shanxing
Nome del Progetto: Pearl River Wenjiang Block B
Cliente del Progetto: GDF LTD