La città antica di Xi'an si trasforma in un palcoscenico senza tempo con l'inaugurazione di Omni Chang'An, il primo teatro concettuale di grande scala in Cina, ideato dalla Funshine Culture Group Co., Ltd. sotto la direzione artistica del rinomato regista Zhang Yimou. Questo spettacolo di 90 minuti, che ha debuttato il 15 ottobre 2023, è un viaggio attraverso 5.000 anni di storia, unendo le eredità culturali intangibili dello Shaanxi con la più avanzata tecnologia scenica.
Omni Chang'An si distingue per la sua composizione unica di otto parti originali, ciascuna rappresentata in diverse dimensioni e stili: Heming (Armonia), Nichang (La Gonna Arcobaleno), Yingren (L'Uomo Immaginato), Wanxiang, Chang’an, Chongyuan (Il Ritrovo), Gongsheng (Interdipendenza) e Chuanqi (La Leggenda). Queste sezioni sono state realizzate grazie all'impiego di oltre 20 tecnologie sceniche avanzate, tra cui schermi a matrice, proiezioni murali, palcoscenici elevatori, proiezioni olografiche, bracci meccanici, riprese fotografiche e video, e meccanismi di scena sviluppati internamente.
La creazione di Omni Chang'An è stata una vera e propria maratona creativa, con oltre 700 riunioni tenute da più di 300 membri del team di programmazione. Durante questo processo, sono stati presentati 35 pacchetti di programmi creativi e preparati più di 5.000 bozzetti di design visivo. Dopo più di 80.000 ore di produzione e rendering, sono state condotte centinaia di prove per raggiungere l'effetto desiderato, unendo sapientemente 7 tecniche artistiche tradizionali non ereditarie con oltre 20 tipi di mezzi tecnologici scenici.
La sfida principale affrontata dal team è stata quella di conciliare la cultura tradizionale con la tecnologia moderna, progettando un modo creativo di presentazione che fosse comprensibile e accettabile per gli spettatori. Questo sforzo ha portato alla nascita di un nuovo modo di trasmettere e sviluppare la cultura tradizionale, aprendo un nuovo campo in cui l'arte tradizionale si fonde con la tecnologia moderna, un'innovazione incrociata che si prevede segnerà un'importante tendenza nel campo della cultura e dell'arte.
Il successo di Omni Chang'An è stato riconosciuto con il prestigioso Golden A' Design Award nella categoria Cultural Heritage and Culture Industry Design Award nel 2024. Questo riconoscimento è riservato a creazioni meravigliose, eccezionali e pionieristiche che riflettono il genio e la saggezza del designer, prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e influenzando significativamente il mondo con le loro caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: OMNI•Chang’An Site Concept Show
Crediti dell'Immagine: OMNI•Chang’An Site Concept Show
Membri del Team del Progetto: ZHANG YIMOU CHIEF DIRECTOR
SHAXIAOLAN CHIEF PRODUCER PANG LIWEI OPERATIONS DIRECTOR WU YAN PRODUCER
WANG XING ASSOCIATED DIRECTOR
XU JUNRUI LITERARY SCEENWVRITER
YANG QIAN VISUAL EFFECT SUPERVISOR
HAN HAIBIN CHIEF STAGE DESIGNER ZHAO XUAN CHIEF COORDINATOR
Yang Rong Chapter Director of Resonance
Zhang XingChapter Director of Mantle
Wang XingChapter Director of "Shadows”
Huang HuiChapter Director of Whole
Li ChaoChapter Director of Chang’an
Ou SiweiChapter Director of Restoration
Yang QianChapter Director of“Harmony”
Cai CanhuangChapter Director of Legends
Lighting Instructor: Zhang Shunchang
Chief Lighting Designer: Zhang Tao, Hu Yang
Chief Projection Designer: Wang Yanlong, Xiao Yong
Chief Styling Designer: Jia Lei
Technical Director: Li Jian, Chen Zimin
Performance Coordinator: Wang Huixian, Qu Wei
Kim Noah(Korea)Director Coordinator: Niu Xiaoning, An Ran, Wang Xinyu, Chen Kang, Zhang Chao, Liu Yang, Wang Zhizhao, Liu Haoyi, Kim Noah
Stage Manager: Li Wenlong
Business Coordinator: Zhou Qingping
Nome del Progetto: Omni Chang’An Site Concept Show
Cliente del Progetto: Funshine Culture Group Co., Ltd.