Lost Species è un progetto di illustrazione creato da Lara Wilkin con l'obiettivo di educare e sensibilizzare il pubblico sulla storia dell'estinzione e promuovere l'idea di sostenibilità. Queste illustrazioni fanno parte della campagna LazarusEffect, che mira a evidenziare come l'estinzione possa essere invertita e a aumentare la consapevolezza sull'influenza positiva e negativa dell'uomo sulla natura.
Le tre infografiche presenti in questo progetto rappresentano una base per introdurre il concetto di LazarusEffect. Esse includono le Sei Grandi Estinzioni di Massa, l'Orologio della Morte delle Specie e un'infografica sulle Piante di Felce e Piante Fiorite locali (basata sulla Rote Liste, 2018).
Le illustrazioni sono realizzate come grafiche vettoriali in bianco e nero, ricche di dettagli e si integrano perfettamente nelle installazioni scenografiche dei musei di storia naturale. La struttura delle grafiche permette allo spettatore di scoprire sempre nuovi dettagli, mentre le infografiche in grande formato sono comprensibili per tutti. I temi sono compressi e si sviluppano progressivamente.
Questo progetto è stato avviato nel maggio 2020 e ha richiesto una ricerca approfondita su letteratura antropologica, biologica e paleontologica, nonché il supporto di vari musei di storia naturale. La sfida più grande è stata quella di comprimere visivamente le complesse informazioni sull'estinzione da un punto di vista antropologico, biologico e paleontologico in una grafica comprensibile. Le infografiche sono parte integrante della campagna LazarusEffect e si presta particolare attenzione all'interazione complementare tra di esse.
Le illustrazioni in bianco e nero, ricche di dettagli e con un forte contrasto, sono il modo migliore per visualizzare e comunicare in modo efficace un argomento serio come la morte e l'estinzione.
Questo progetto è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria Grafica, Illustrazione e Comunicazione Visiva. Questo premio è riservato a design creativi e professionalmente notevoli che dimostrano un'eccellenza eccezionale e un'innovazione straordinaria. Queste illustrazioni, ammirate per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, rappresentano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.
Per ulteriori informazioni sul progetto Lost Species e sulla campagna LazarusEffect, si prega di visitare il sito web dell'artista Lara Wilkin.
Designer del Progetto: Lara Wilkin
Crediti dell'Immagine: Photos:
Zoologisches Forschungsmuseum Alexander Koenig
Adenauerallee 160
53113 Bonn
Germany
Tel: +49 228 9122-0
Fax: +49 228 9122-212
Museum für Naturkunde - Berlin
Invalidenstr. 43
10115 Berlin
Germany
Tel: +49 030 889140 - 8591
Fax: + 49 030 889140 - 8814
Naturhistorisches Museum Wien
Maria-Theresien-Platz
1010 Wien
Tel.: + 43 1 52177-0
Fax: + 43 1 52177-578
Membri del Team del Progetto: Lara Wilkin
Nome del Progetto: Lazarus Effekt
Cliente del Progetto: Lara Wilkin