Spazio Lenovo: Un Flagship Store che Unisce Tecnologia e Natura

Un Ecosistema Culturale che Sfida i Confini Tradizionali

Spazio Lenovo, progettato da Alessandro Luciani, è molto più di un semplice negozio. È un ecosistema culturale in cui tecnologia e natura si fondono in una perfetta simbiosi, creando un ambiente fluido ed elegante. Questo spazio rappresenta un luogo in cui la transizione tra il verde e il metallo diventa facile, immediata e funzionale, come nella sociabilità di un'agorà greca.

Il negozio si estende su due piani, per un totale di circa 900 metri quadrati. Una delle prime innovazioni è l'abolizione delle casse: tutte le transazioni avvengono in forma digitale e in movimento. Il piano terra è stato progettato come uno spazio espositivo flessibile, utilizzabile anche per eventi promozionali e spettacoli. Le vetrine, dal design colorato, sono dotate di monitor incassati nel piano in vetro per una comunicazione digitale dei prodotti che si integra con una comunicazione visiva sulla parete e un grande LedWall visibile anche dalla strada, che attraversa il soffitto e si estende fino al secondo piano.

La scala che porta al primo piano è interamente rivestita in vetro dichroico, con i suoi effetti cromatici e riflettenti. I gradini sono illuminati da luci a LED che seguono la persona mentre sale le scale, come le note di un pianoforte.

Il primo piano è diviso in due grandi aree: una commerciale e l'altra dedicata alle aziende. Ogni area offre diverse esperienze, come il gaming, la realtà virtuale, i nuovi prodotti, l'ascolto della musica e i prodotti del marchio Motorola. È presente anche un bistrot, immerso in un grande giardino composto da 13 colonne verticali di verde, un vero e proprio luogo di incontro. Inoltre, sono presenti spazi funzionali dedicati al co-working e al smart-working. I tavoli creati per Lenovo hanno un piano sottile in cui sono inserite etichette digitali per comunicare il prodotto in esposizione.

Lo spazio è stato ottimizzato per facilitare il passaggio delle persone da un'attività all'altra. Le diverse aree sono state progettate per offrire esperienze coinvolgenti. L'ambiente funzionale è contaminato dai 13 pilastri di verde verticale reale, da un pavimento che richiama quello dei giardini, da fili di luci a LED, da vetri dichroici e da grandi pareti video per una comunicazione completamente digitale.

Lo Spazio Lenovo è stato realizzato utilizzando tecnologie all'avanguardia, come il vetro dichroico, il LedWall e il legno. Il progetto è stato avviato nel maggio 2020 a Milano, in Italia, e completato nel settembre 2020.

Questo straordinario design è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio è stato assegnato a progetti creativi e di grande valore professionale, che illustrano un'eccezionale competenza e innovazione. Lo Spazio Lenovo si distingue per le sue caratteristiche tecniche e artistiche, che mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Alessandro Luciani Designer
Crediti dell'Immagine: Lenovo Italy
Membri del Team del Progetto: Alessandro Luciani Grottini srl
Nome del Progetto: Spazio Lenovo
Cliente del Progetto: Alessandro Luciani Designer


Spazio Lenovo IMG #2
Spazio Lenovo IMG #3
Spazio Lenovo IMG #4
Spazio Lenovo IMG #5
Spazio Lenovo IMG #5

Leggi di più su Design Premiato