Il progetto Ebisu, ideato dal designer Shunsuke Ohe, ha come obiettivo quello di creare uno spazio che enfatizzi ulteriormente il mondo di WASHOKU. Qui vengono offerti piatti giapponesi che utilizzano ingredienti stagionali provenienti dalle montagne, dal mare e dai fiumi del Giappone, accompagnati da sake locale selezionato. Gli ospiti possono immergersi nel mondo di WASHOKU attraverso il giardino giapponese, ricco di piante e fiori stagionali, una cascata e un interno realizzato con materiali tradizionali giapponesi.
Per l'arredamento interno sono stati utilizzati molti materiali tradizionali giapponesi fatti a mano. Essendo realizzati a mano, ogni materiale è leggermente diverso, suscitando curiosità. I materiali utilizzati includono:
Tetto: intonaco, canne naturali, tessuti intrecciati, travi quadrate
Parete: piastrelle, carta giapponese, intonaco
Pavimento: piastrelle, ghiaia, tavole di legno
La superficie del progetto Ebisu è di 207 mq ed è situato a Osaka, Giappone. Durante la realizzazione del progetto, che è durato da novembre 2018 a gennaio 2019, sono state affrontate diverse sfide creative e tecniche. Nonostante lo spazio limitato, è stato progettato in modo efficiente, senza sprechi. La zona più suggestiva è quella delle sedute al bancone, che si affaccia su un'ampia finestra. Lo spazio si fonde con il giardino giapponese all'esterno, creando un'atmosfera di apertura e tranquillità.
Ebisu offre un'atmosfera accogliente, enfatizzando ulteriormente il mondo di WASHOKU attraverso il giardino giapponese, ricco di piante e fiori stagionali, e l'arredamento interno realizzato con materiali tradizionali giapponesi. Questo ristorante rappresenta un luogo prezioso che contribuisce a proteggere, tramandare e sviluppare la cultura tradizionale giapponese.
Il progetto Ebisu è stato premiato con il Bronzo all'A' Design Award 2021 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design. Questo premio viene conferito a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Per ulteriori informazioni sul progetto Ebisu e per prenotare un'esperienza culinaria unica nel suo genere, visitate il sito web ufficiale del ristorante.
Designer del Progetto: SHUNSUKE OHE
Crediti dell'Immagine: Photograph : TETSURO GOTO by ISOLA Inc.
Membri del Team del Progetto: Interior design : SHUNSUKE OHE
Lighting design : NATSUKI SUDO
Sign design : AKIKO GEIRIN
Garden design : MASAYUKI SAKAGUCHI
Flower art design : SEIKOH YADA
Nome del Progetto: Ebisu
Cliente del Progetto: SHUNSUKE OHE