Il design del Cetc Research Institute si ispira agli spazi residenziali Hui-style locali, adottando il distintivo layout a cortile. L'ordine spaziale interno ed esterno si fonde in modo sottile, mettendo in risalto lo spirito di "combinazione armoniosa". L'atrio favorisce l'illuminazione naturale, la ventilazione e la raccolta dell'acqua piovana, generando benefici ecologici, proprio come il tradizionale cortile al centro.
Il progetto si distingue per l'organizzazione libera degli edifici, basata sugli standard di classificazione delle industrie pertinenti, creando vari layout spaziali chiusi o aperti. Questa disposizione favorisce la complementarietà tra industrie simili e fornisce una piattaforma condivisa per le aziende high-tech, promuovendo così l'agglomerazione industriale.
Per soddisfare le esigenze di forma e funzione, il progetto impiega una struttura a telaio in calcestruzzo armato gettato in opera. La struttura del tetto presenta travi a forma di croce. Un giunto antisismico è posto tra gli edifici principali e il podio. Sopra il podio a due piani, ci sono edifici a nord e a sud collegati da corridoi est e ovest. I corridoi, debolmente correlati con gli edifici principali, adottano una struttura in acciaio e un supporto scorrevole.
Il progetto si estende su un'area di 69808 metri quadrati e rappresenta un centro di test di co-design di sistema. Le espressioni di design contemporaneo caratteristico e il fascino spaziale tradizionale presentano le caratteristiche locali, riproducono la cultura architettonica tradizionale Hui-style, e interpretano bene la razionalità della tecnologia moderna e lo spirito elevante dell'impresa di stato.
Il team di progettazione ha dovuto affrontare la sfida di rendere efficiente un complesso processo di ricerca e sviluppo tecnologico e di produzione, mostrando allo stesso tempo una cura umanistica. Hanno creato uno spazio pubblico e di attività per migliorare il senso di appartenenza degli utenti e arricchire le attività quotidiane. Centrato su uno spazio aperto verde, il progetto inventa un ambiente poetico per il lavoro e la produzione, pieno di un'atmosfera culturale.
Il Cetc Research Institute è un esempio di come l'innovazione possa essere radicata nella tradizione. Questo progetto è stato premiato con l'argento al A' Architecture, Building and Structure Design Award nel 2023, un riconoscimento per i design creativi, professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione.
Designer del Progetto: U A D
Crediti dell'Immagine: ZY Architectural Photography
Membri del Team del Progetto: Lu Dan
Feng Xiaohui
Zhao Degong
Yao Min
Zhang Yan
Xia Huangjing
Yuan Shuai
Mao Zhecheng
Lu Yujia
Xu Zhanqing
Nome del Progetto: CETC Research Institute
Cliente del Progetto: U A D