VELLO SUB: La Rivoluzione della Mobilità Urbana

Valentin Vodev presenta la sua innovativa e sostenibile bici elettrica da carico

Con l'intento di creare forme innovative, eleganti e sostenibili di mobilità urbana, l'industrial designer Valentin Vodev ha sviluppato la VELLO SUB, la monovolume tra i mezzi di trasporto sostenibili. Questa bici elettrica da carico si distingue per la sua leggerezza e versatilità, offrendo un'alternativa ecologica ai veicoli a base fossile.

La VELLO SUB (Smart Utility Bike) è una delle bici elettriche da carico più leggere sul mercato. Il potente motore elettrico e l'ampia capacità della batteria permettono di svolgere le attività quotidiane con facilità: la SUB è leggera e può essere sollevata senza sforzo, e l'equipaggiamento può essere regolato senza attrezzi rendendola multifunzionale per svolgere compiti quotidiani, come il trasporto di bambini o la spesa.

La produzione delle biciclette VELLO si basa sull'uso di materiali riciclabili e rispettosi dell'ambiente. L'azienda pone grande enfasi sulla facilità di riparazione e riutilizzo dei componenti, e molti accessori VELLO sono upcycled. La produzione locale rivitalizza gli spazi urbani, accorcia le distanze, risparmia risorse e offre ai clienti un'esperienza di acquisto unica, dimostrando che in un settore caratterizzato da lunghe catene di approvvigionamento, possono essere implementate con successo alternative verdi.

Il design della VELLO SUB è stato ispirato dalla necessità di una soluzione di mobilità urbana che fosse in grado di trasportare carichi pesanti pur rimanendo leggera, maneggevole e compatta. Dopo diversi anni nel settore delle biciclette e con il feedback dei ciclisti e dei rivenditori VELLO, è diventato chiaro che esisteva un forte bisogno in ambito urbano per un modello di bicicletta con queste caratteristiche.

La sfida più grande nello sviluppo della SUB è stata quella di progettare il telaio in modo che fosse il più leggero e compatto possibile, ma allo stesso tempo così resistente da non essere inferiore ai cargo bike più grandi in termini di capacità di carico. L'obiettivo nello sviluppo della SUB era di rendere la bici da carico accessibile a quasi tutti e anche adattabile in modo che tutta la famiglia potesse utilizzarla.

La VELLO SUB è stata premiata con l'argento all'A' Bicycle Design Award nel 2023, un riconoscimento riservato ai design più creativi, professionalmente notevoli e che dimostrano un'eccezionale competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendide abilità artistiche, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Valentin Vodev
Crediti dell'Immagine: Studio Photos: Stephan Doleschal Outdoor Photos: Leonardo Ramirez Video: Roland Schafek
Membri del Team del Progetto: Valentin Vodev, CEO and Industrial Designer VELLO Bike
Nome del Progetto: Vello SUB
Cliente del Progetto: Valentin Vodev


Vello SUB IMG #2
Vello SUB IMG #3
Vello SUB IMG #4
Vello SUB IMG #5
Vello SUB IMG #5

Leggi di più su Design Premiato