"Interferenza": Un'Esplorazione Artistica della Relazione tra Uomo e Natura

La scultura di Lai Jiebin esprime la tensione tra l'intervento umano e la natura primitiva

Attraverso l'arte pubblica contemporanea, Lai Jiebin esplora la complessa relazione tra l'uomo e la natura. La sua opera "Interferenza" simboleggia la pressione che l'uomo esercita sulla natura, e invita a riflettere sul futuro dell'umanità e sul nostro rapporto con l'ambiente naturale.

L'ispirazione per "Interferenza" deriva dall'infanzia rurale dell'autore. Lai Jiebin ricorda come gli alberi venivano utilizzati come strumenti per fornire beni di prima necessità e come "servizio" per asciugare le coperte per le persone che vivevano nelle vicinanze. Questa percezione ha suscitato in lui un senso di tristezza per la "pressione" che gli alberi subiscono per l'uomo. Oggi, l'interferenza dell'uomo con la natura è rappresentata come un piumone dopo l'altro.

"Interferenza" si distingue per la sua unicità. La forma dell'albero simboleggia la natura, mentre il tessuto su di esso rappresenta l'interferenza delle forze umane nella natura. L'opera mette in contrasto la natura primitiva con la possibilità dell'intervento umano, suggerendo che, nonostante l'apparente bellezza della situazione ambientale del nostro pianeta altamente sviluppato, ci sono gravi pericoli nascosti.

La scultura è realizzata in resina trasparente attraverso la tecnologia di stampa 3D, esplorando le potenzialità di questa tecnologia nel contesto dell'arte contemporanea. L'opera crea uno spazio scenico tragico con il tema dell'ecologia, riflettendo l'attributo naturale, l'espressione spaziale e la trasmissione della concezione artistica della resina trasparente. L'elemento modellante degli alberi nelle pitture letterarie tradizionali cinesi della dinastia Song è applicato alla scultura, mantenendo l'estetica classica cinese e presentando l'opera in uno stato elegante.

Il progetto "Interferenza" è stato completato nell'aprile 2022 e successivamente esposto al Museo d'Arte di Shandong nel maggio 2022, nel Distretto Artistico 798 di Pechino nel giugno 2022 e nel Museo d'Arte dell'Himalaya a Shanghai nel dicembre 2022. Attualmente è conservato nella città di Zhuhai Huanyu.

La creazione di "Interferenza" ha presentato diverse sfide. L'obiettivo era di creare un'immagine artistica visibile e tangibile con uno spazio definito, in grado di riflettere la vita sociale e di esprimere sentimento estetico, emozione estetica e ideale estetico. Il risultato è un'opera d'arte che stimola la riflessione sulla direzione che l'umanità sta prendendo e sulla relazione tra natura e uomo.

La scultura "Interferenza" è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2023, un riconoscimento assegnato ai progetti più creativi, professionalmente notevoli e innovativi che dimostrano un'eccellente competenza tecnica e abilità artistica.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Lai Jiebin
Crediti dell'Immagine: Image # 1, # 2, # 3, # 4, # 5 artist Lai jiebin
Membri del Team del Progetto: Lai Jiebin
Nome del Progetto: Interference
Cliente del Progetto: Lai Jiebin


Interference IMG #2
Interference IMG #3
Interference IMG #4
Interference IMG #5
Interference IMG #5

Leggi di più su Design Premiato