Il design del Financial Culture Center (FCC) si ispira alla velocità e al futurismo, caratteristiche che risuonano con l'identità di Shenzhen come città all'avanguardia nella scienza e nella tecnologia. Questo edificio, uno dei 10 più influenti di Shenzhen, si distingue per l'innovazione del suo piano pragmatico e le sfide geometriche che presenta.
La posizione del FCC a Shenzhen è paragonabile a quella di Central Park a New York. Insieme ad altri due centri civici, forma una grande piazza pubblica, definendo gli spazi più importanti nel centro della città.
Le principali facciate dell'edificio sono composte da pannelli metallici in acciaio inossidabile, digitalmente scannerizzati per dimensioni e composizione, pre-assemblati in fabbrica e trasportati sul sito in moduli. Questo metodo permette di mantenere al minimo gli errori di costruzione. L'area totale del sito per questo progetto è di 17.312,91 metri quadrati, con un'area totale dell'edificio di 63.920 metri quadrati.
Le funzioni dell'edificio sono tre: esporre e promuovere la cultura finanziaria sana, promuovere la connettività globale e ospitare vertici internazionali, e offrire uno dei più grandi hub di trasporto della città e opportunità di interazione pubblica.
Il progetto di design è iniziato all'inizio del 2021, con l'inizio dei lavori di costruzione a metà del 2022. Si prevede che sarà completato nel 2024. Durante il processo di progettazione, sono state utilizzate revisioni di esperti per l'avanzamento strutturale rivoluzionario della facciata.
Il Financial Culture Center di Shenzhen è stato premiato con il Golden A' Architecture, Building and Structure Design Award nel 2023, un riconoscimento conferito a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer.
Designer del Progetto: Yao Wang
Crediti dell'Immagine: Image #1: Kelangsi,2022
Image #2: Silu,2022
Image #3: Kelangsi,2022
Image #4: Swooding,2022
Image #5: Swooding,2022
Video Credits: Swooding, 2022
Membri del Team del Progetto: Xiaolin Ji
Qiang Ding
Nome del Progetto: Shenzhen Financial Culture Center
Cliente del Progetto: Yao Wang