Delate: l'app che trasforma i ritardi dei treni in vantaggi

Un modo innovativo per sfruttare il tempo perso durante i viaggi in treno

Delate è un'applicazione mobile progettata da Roberto M. Paura e Sofie Di Bartolomeo, pensata per tutti quei pendolari che devono costantemente fare i conti con i ritardi dei treni. Normalmente, il passeggero ha diritto a un rimborso dopo un certo numero di minuti di ritardo o in base al prezzo del biglietto che deve avere un valore minimo. Il nostro obiettivo era quello di restituire al passeggero il valore di ogni singolo minuto di ritardo causato dal treno e offrire la possibilità di trasformare il disagio in sconti mirati su prodotti e servizi.

Delate è un sistema che permette ai pendolari di recuperare il tempo perso a causa dei ritardi dei treni. Attraverso l'app, gli utenti possono monitorare lo stato del viaggio e, in caso di ritardo, accumulare punti da spendere su offerte presenti nel marketplace dell'app. È lo strumento definitivo per rimborsare gli utenti con offerte di prodotti e servizi scontati offerti da marchi terzi e trasformare un inconveniente in un vantaggio.

L'interfaccia utente e l'esperienza utente di Delate sono state progettate utilizzando Adobe Illustrator, organizzate su Axure e poi consegnate al team di sviluppo. Disponibile su dispositivi mobili, Delate è stata realizzata utilizzando Html, CSS e Javascript. Le librerie rilevanti utilizzate includono Polymer, Vue.js e Redux. Inoltre, Delate utilizza il database open-source di Viaggiatreno per tracciare i movimenti dei treni in tempo reale.

Delate è disponibile per iOS e Android, offrendo una soluzione versatile per i pendolari di tutto il mondo. La sua interfaccia intuitiva e il design minimale lo rendono facile da usare per tutti, indipendentemente dall'età o dalle competenze tecnologiche.

Abbiamo calcolato che i pendolari italiani perdono in media 3500 minuti all'anno a causa dei ritardi dei treni. Pertanto, abbiamo progettato un sistema che premia il pendolare per ogni minuto di ritardo causato da un treno, per dare valore al tempo perso. Attraverso analisi approfondite e un processo collaborativo tra UX, design grafico, sviluppo e accessibilità, abbiamo condotto ricerche sugli utenti seguite da test di prototipi per valutare l'accuratezza del nostro design, la gerarchia dei contenuti e l'interazione al fine di creare un'esperienza facile e completa.

Uno dei principali sfide che abbiamo affrontato è stata quella di progettare un'app che potesse adattarsi a ogni paese che ha problemi con i ritardi dei treni. Per questo motivo, è stato molto importante mantenere l'interfaccia utente e l'esperienza utente il più minimali e intuitive possibile. Un altro aspetto molto importante per l'app è stata la struttura del marketplace, che doveva offrire una grande varietà di aziende fisiche e digitali al fine di coprire i gusti di un pubblico diversificato e di essere sempre aggiornato e interessante per gli utenti.

Delate è la prima app che offre una piattaforma in cui ogni minuto di ritardo viene trasformato in un punto che può essere accumulato e utilizzato per accedere a offerte su diversi prodotti e servizi. L'app monitora il viaggio del pendolare e calcola i minuti di ritardo causati dal treno. Un design intuitivo e chiaro che offre vantaggi senza richiedere alcuna azione attiva da parte dell'utente e che propone un sistema di ricompense che incoraggia il suo utilizzo quotidiano, trasformando il disagio in un vantaggio.

Delate è stata lanciata nel novembre 2019 ed è stata premiata con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Mobile Technologies, Applications and Software Design nel 2020. Questo premio riconosce i design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Roberto Maurizio Paura
Crediti dell'Immagine: Roberto Maurizio Paura
Membri del Team del Progetto: Sofie Di Bartolomeo, UX, Roberto Maurizio Paura, UI, Andrea Provenzale, Backend Developer, Marco Giannone, Business advisor, Marco Maisto, Marketing advisor, Roberto Serritella, Frontend Developer.
Nome del Progetto: Delate
Cliente del Progetto: Roberto Maurizio Paura


Delate IMG #2
Delate IMG #3
Delate IMG #4
Delate IMG #5
Delate IMG #5

Leggi di più su Design Premiato