Fractured: Un'installazione di vetro multidimensionale di Julie Conway

Un'opera d'arte che riflette la nostra società moderna attraverso la luce e il vetro

Fractured è un'installazione d'arte unica nel suo genere, creata dalla designer Julie Conway. Questa opera multidimensionale in vetro soffiato e luce riflette la sfida di trovare la nostra identità in una società moderna sempre più frammentata.

Julie Conway è una designer nota per la creazione di ambienti spettacolari con vetro soffiato e luce. Nella sua opera "Fractured", ha utilizzato rivestimenti a specchio cromati e oro 24K per riflettere e rifrangere la luce in ogni singolo diamante di vetro. Questi diamanti rappresentano noi stessi e la preziosità della nostra vita. La ricerca del nostro riflesso nei frammenti di specchio rappresenta il nostro percorso attraverso le sfide della vita.

Fractured è un'installazione che può essere adattata a qualsiasi spazio interno. Composta da 19 componenti in vetro soffiato a caldo di varie dimensioni, ogni pezzo è rifinito con foglia d'oro 24K martellata o specchio cromato argento. L'opera include anche specchi rotti, cavi e elementi di illuminazione.

L'installazione è stata esposta al Bellevue Arts Museum nello stato di Washington, nell'ambito della Biennale del Vetro "Glasstastic", dal 9 novembre 2018 al 14 aprile 2019. Fractured è stata anche premiata con il LIT Awards Artisan Blown Glass 2018.

La Conway ha descritto la creazione di Fractured come un processo alchemico. Lavorare il vetro a caldo, trasformando la sabbia fusa a 2100F in forme piene del proprio respiro, è un'esperienza che non smette mai di stupire, nonostante i suoi 5000 anni di storia. Il vetro è utilizzato come materiale trascendente in innumerevoli forme.

La sfida più grande nella realizzazione di Fractured è stata quella di soffiare il vetro in forme mai provate prima e poi sospenderle sopra la testa. L'assemblaggio e l'installazione sul posto possono essere solo immaginati durante la progettazione, per poi essere tradotti nel mondo reale in 3D. La rottura di grandi specchi ha aggiunto rischio e scoperta, così come l'uso di nastro per pezzi di specchio che potevano essere rimossi dal muro, ma che mantenevano la loro forza.

Fractured è un'opera d'arte che riflette la nostra società moderna frammentata e distratta. I diamanti d'oro e d'argento rappresentano la vita preziosa. A volte le persone hanno cicatrici o pezzi rotti che cercano di riparare, cercando il loro riflesso negli specchi piegati e rotti per rimanere sulla giusta strada. Seguono il faro illuminato attraverso le sfide della vita.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Julie Conway
Crediti dell'Immagine: All images shot by Alec Miller / Photographer
Membri del Team del Progetto: Julie Conway
Nome del Progetto: Fractured
Cliente del Progetto: Julie Conway


Fractured IMG #2
Fractured IMG #3
Fractured IMG #4
Fractured IMG #5
Fractured IMG #5

Leggi di più su Design Premiato