Il Futuro della Stampa: Rixing Go Digital

Un servizio di guida autonomo che rivoluziona l'esperienza dei visitatori

La fonderia di caratteri tipografici Rixing, l'ultima al mondo a produrre caratteri per la stampa tradizionale cinese, ha introdotto un servizio di guida autonomo per migliorare l'esperienza dei visitatori e preservare l'eredità culturale dell'industria della stampa.

La fonderia di caratteri tipografici Rixing, conosciuta come l'ultima fonderia al mondo che produce ancora caratteri per la stampa tradizionale cinese, ha sempre avuto l'obiettivo di trasmettere i valori culturali di un patrimonio industriale in via di scomparsa - la stampa a caratteri mobili. Per farlo, Rixing si è dedicata a offrire visite guidate a ogni visitatore. Tuttavia, la qualità delle guide variava da un membro dello staff all'altro, rendendo l'esperienza dei visitatori incoerente. Inoltre, una guida completa richiedeva in media 27 minuti per ogni visitatore, un impegno di tempo e di lavoro notevole che stava diventando un peso finanziario per Rixing. Per risolvere questa crisi, è stato introdotto un servizio di guida autonomo.

Il progetto, ideato dal designer Ting-Han Chen, introduce un sistema di guida autonomo incentrato sul visitatore, che include punti di interesse e una guida mobile basata sul web. La guida mobile collega gli artefatti, le conoscenze e i servizi aggiuntivi della fonderia Rixing. I visitatori possono fermarsi presso un cartello numerato, cliccare sul numero corrispondente sul mobile per conoscere gli artefatti o acquistare souvenir autonomamente, lasciando al personale più tempo per servire meglio i clienti.

Il sistema di guida autonomo è realizzato come un web mobile compatibile con la maggior parte degli smartphone (ad esempio, iOS o Android). Poiché è basato sul web, non è necessaria alcuna installazione di app. Basta scansionare il codice QR e il servizio di guida mobile si avvia immediatamente. Durante l'esperienza, l'interfaccia utente mantiene le preferenze di visualizzazione del sistema del visitatore per adattarsi allo stile individuale, e i visitatori possono rivedere tutti i contenuti della visita guidata dopo aver lasciato la fonderia.

La sfida del design risiedeva nella progettazione del flusso di lavoro UX/UI e nell'attenzione ai dettagli. Ogni interfaccia utente della pagina web deve essere attentamente organizzata e suggerire all'utente le azioni da intraprendere successivamente, mantenendo l'esperienza utente coerente. L'obiettivo del progetto è aiutare Rixing a trasmettere la sua proposta di valore implementando un servizio di guida autonomo per i visitatori, in modo che possano conoscere la storia, gli artefatti, le tecniche e i prodotti della stampa a caratteri mobili autonomamente, lasciando al personale più tempo per servire meglio i clienti.

Questo impegno per l'innovazione e la preservazione culturale ha portato a Rixing il prestigioso Silver A' Design Award nel 2023, un riconoscimento assegnato ai progetti più creativi e tecnicamente notevoli che dimostrano un'eccezionale competenza ed innovazione.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Ting Han Chen
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer CrisKa Photography, The Digital Guide Designed for Rixing Type Foundry, 2023. Image #2: Creator Ting-Han Chen, The Map of Points of Interest in Rixing Type Foundry, 2022. Image #3: Photographer CrisKa Photography, The Digital Guide Designed for Rixing Type Foundry, 2023. Image #4: Photographer China Productivity Center, The Video of the Guided Tour shown on a user's screen, 2022. Image #5: Creator Ting-Han Chen, The UI designs of the Self-Serviced Mobile Guide, 2023.
Membri del Team del Progetto: Ting Han Chen
Nome del Progetto: Rixing Go Digital
Cliente del Progetto: Ting Han Chen


Rixing Go Digital IMG #2
Rixing Go Digital IMG #3
Rixing Go Digital IMG #4
Rixing Go Digital IMG #5
Rixing Go Digital IMG #5

Leggi di più su Design Premiato